ATTUALITà
'Artigianato, prospettive di sviluppo e opportunità per le imprese': ieri sera, convegno di approfondimento a Palazzo dei Congressi
L'appuntamento è stato promosso nell'ambito della 49ª Mostra Fasanese dell'Artigianato con esperti della Provincia
FASANO – Anche per questa edizione della Mostra Fasanese dell'Artigianato non è mancato l'appuntamento di approfondimento sul versante economico-occupazionale dell'artigianato, promosso con la collaborazione della Provincia. Ieri sera (martedì 20 agosto), a Palazzo dei Congressi si è svolto il Convegno sul tema “Artigianato, prospettive di sviluppo e opportunità per le imprese”. La consueta manifestazione, promossa dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fasano, quest'anno con la direzione artistica a cura dell'associazione “Fatto in Bottega”, presieduta da Vito Olive, ha dunque ospitato un momento dedicato alla conoscenza delle opportunità per il settore.
La serata è stata introdotta da Giuseppe Pace, vice-presidente della Provincia di Brindisi; a seguire sono intervenuti Luana Amati, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fasano; Riccardo Rossi, Presidente della Provincia di Brindisi; Sonia Rubini, Presidente CNA Brindisi - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa. Il convegno è stato moderato dalla dott.ssa Anna Schena.
Michele Carriero, Consulente CNA Servizi Brindisi, è intervenuto sul tema “Artigianato e startup”. «La statistica ci consegna un dato su cui riflettere – ha spiegato –: una startup su due, nei primi cinque anni di vita, soffre molto e spesso si trova a dover rinunciare al suo percorso imprenditoriale. Questo accade perché manca la fase di pianificazione e programmazione. In un mondo in cui le dinamiche del fare impresa e dei mercati sono in continua evoluzione, non ci si può approcciare al fare impresa senza pianificare e programmare. Importante è il ruolo della scuola, nella quale ci sono spesso docenti specialisti, riferimenti che lo startupper può sfruttare spesso in modo gratuito». Lo stesso ha spiegato tutti gli strumenti che una piccola-media impresa può usare per il suo sviluppo: dai bandi aperti disponibili dal portale della Regione Puglia, Sistema Puglia.it, al Titolo II - Capo III che ha già attraversato due programmazioni e finanzia interventi agli artigiani attraverso il sistema bancario.
“La formazione e la bilateralità, volano di sviluppo dell'Artigianato” è stato l'argomento affrontato da Pietro Pugliese, Direttore Ecipa Brindisi. Il relatore ha spiegato l'importanza delle opportunità di formazione, tra cui quella di Garanzia Giovani, programma nazionale che ha permesso l'attivazione di percorsi formativi specifici per i giovani, e al tempo stesso ha consentito alle aziende di disporre di risorse umane specializzate. «Come Ecipa, lavoriamo con il fondo inter professionale che permette di attivare percorsi di formazione gratuiti per le imprese artigiane; siamo a disposizione per qualunque chiarimento – ha concluso Pugliese –».
Nella serata è stata presentato anche il titolo di “Maestro Artigiano” conferito dalla Regione Puglia ad Adelaide Forcella, artigiano fasanese (e membro dell'Associazione Fatto in Bottega) che, rispondendo a determinati requisiti, ha acquisito tale riconoscimento che attesta il suo saper fare e la inserisce in una lista regionale che unisce tutti i “Maestri”. «Credo nella continuità delle botteghe attraverso i giovani; vorrei comunicare loro di perseverare, che è importante il saper fare, il far lavorare le mani. Spero di trasmettere la voglia di non arrendersi e il mio prossimo obiettivo è quello di cercare nuovi mercati e progettare elaborati che possano soddisfare nuove richieste. Spero anche che si possa creare un marchio dell'artigianato fasanese che ci permetta di mantenere la fluidità che abbiamo cercato di creare in questa Mostra, un esempio positivo del fare squadra».
A chiudere l'appuntamento è stato il Consigliere regionale Fabiano Amati che ha messo in luce come, parlando di artigianato e sviluppo, sia importante non perdere di vista la storia ma continuare a percorrere la strada del futuro, una strada fatta di innovazione e specializzazione.
di Redazione
21/08/2019 alle 05:21:21
Galleria di immagini: 'Artigianato, prospettive di sviluppo e opportunità per le imprese': ieri sera, convegno di approfondimento a Palazzo dei Congressi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela